Concorso

Quando il concorso costituisce la giusta forma di messa in concorrenza?

  • I compiti sono chiaramente definiti
  • Il committente è alla ricerca della miglior soluzione

Che cos’è una procedura di concorso?

Il concorso è una forma di messa in concorrenza di comprovata efficacia. Si presta per tutti i compiti che possono essere chiaramente definiti e consente di confrontare diverse soluzioni. Con il concorso si mira a trovare le soluzioni in grado di soddisfare al meglio le aspettative del committente così come i requisiti sociali, ecologici ed economici.

Il carico di lavoro deve essere limitato il più possibile, per tutti i partecipanti al concorso. Ai partecipanti vanno chieste solo le prestazioni necessarie al fine della comprensione delle proposte, prestazioni che possano essere valutate sotto il profilo della competenza tecnica e che siano rilevanti per la decisione della giuria.

I concorsi in procedura di pubblico concorso garantiscono un’ampia gamma di possibili soluzioni. Grazie alla valutazione professionale delle proposte, il committente ha la sicurezza di aver scelto la soluzione più vantaggiosa per la successiva progettazione e realizzazione.

Buono a sapersi

  • Già nell’Antichità, gli Ateniesi erano a conoscenza dei vantaggi del concorso. Molte delle più importanti opere architettoniche del mondo sono frutto di un concorso.
  • Dal 1877, la SIA regolamenta il modo in cui le procedure di concorso possano svolgersi in modo equo, conforme alla legge e all’insegna della massima qualità.

Um unsere Website für Sie optimal zu gestalten und fortlaufend verbessern zu können, verwenden wir Cookies. Weitere Informationen zu Cookies erhalten Sie in unserer Datenschutzerklärung.