Procedura di scelta dei mandatari

Quando una procedura di scelta dei mandatari costituisce la giusta forma di messa in concorrenza?

  • L’oggetto dell’appalto e le soluzioni necessarie sono ampiamente noti.
  • Punto focale della messa in concorrenza è il fornitore di prestazioni e non la soluzione.

Che cos’è una procedura di scelta dei mandatari?

La procedura di scelta dei mandatari presuppone che sia il compito che la soluzione siano già definiti in larga misura. Tramite la procedura si cerca l’offerente più idoneo. Ecco perché questo tipo di procedura non si svolge in forma anonima.

Le procedure di scelta dei mandatari esigono la definizione di criteri di idoneità e aggiudicazione appropriati e mirati: con i criteri di idoneità sono esaminati competenze tecniche e requisiti economici fondamentali del fornitore di prestazioni. Con i criteri di aggiudicazione si valuta l’offerta concreta, riferita all’oggetto dell’appalto.

Il collegio di valutazione deve attestare le competenze tecniche necessarie nell’ambito che concerne l’oggetto dell’appalto. Solo così il collegio potrà definire criteri di idoneità e di aggiudicazione appropriati e valutare in modo competente le offerte pervenute. Laddove il collegio di valutazione non avesse sufficienti competenze tecniche per pronunciarsi in merito ad aspetti specifici, sarà possibile fare appello ad ulteriori esperti.

Um unsere Website für Sie optimal zu gestalten und fortlaufend verbessern zu können, verwenden wir Cookies. Weitere Informationen zu Cookies erhalten Sie in unserer Datenschutzerklärung.