Preparazione della procedura

Non appena il committente ha chiarito la fattibilità e la forma di messa in concorrenza appropriata, prepara la procedura. A tal fine, elabora formalmente un programma di gara, in cui stabilisce come strutturare lo svolgimento e a quali direttive si debba attenere la procedura. Inoltre, viene definito l’oggetto dell’appalto e sono messi a disposizione tutti i documenti necessari, per esempio lo studio di fattibilità, i documenti progettuali e la documentazione giuridicamente rilevante. A seconda dell’oggetto dell’appalto e della forma di messa in concorrenza, viene costituita una giuria. La giuria deve attestare le competenze tecniche necessarie per valutare l’oggetto dell’appalto. Essa offre sostegno e fa confluire il proprio know how nell’elaborazione del programma e nello svolgimento della procedura. All’occorrenza, il committente può richiedere un accompagnamento della procedura e avvalersi di esperti tecnici.

Obiettivi

  • Costituire la giuria
  • Preparare il programma

Approccio

  • Organizzare un accompagnamento della procedura, se occorre
  • Raccogliere la documentazione e stilare il programma

Consigli

  • È consigliabile coinvolgere tempestivamente la giuria. Forte delle sue competenze, essa può offrire un prezioso supporto al committente.
  • I programmi di concorsi e mandati di studio paralleli possono essere sottoposti alla SIA per la certificazione. Qualora tutti i criteri dei regolamenti SIA 142 o SIA 143 siano soddisfatti, la SIA certifica la conformità del programma. Vedi anche certificazione dei programmi da parte della SIA

La procedura di acquisto di prestazioni progettuali

Inizializzazione

Avete già un’idea del progetto?
visualizza

Fattibilità

Il progetto è realizzabile?
visualizza

Forma di messa in concorrenza

Qual è la forma di messa in concorrenza più appropriata?
visualizza

Preparazione della procedura

Che cosa fare fino alla pubblicazione del bando?

Svolgimento della procedura

Quali sono i punti importanti di cui tenere conto?
visualizza

Concorso

Wettbewerb
visualizza
leggi di più
leggi di più

Um unsere Website für Sie optimal zu gestalten und fortlaufend verbessern zu können, verwenden wir Cookies. Weitere Informationen zu Cookies erhalten Sie in unserer Datenschutzerklärung.